INFORMATIVA SULLA PRIVACY GAGGIA

Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2018

Gaggia desidera che gli utenti conoscano le nostre modalità di raccolta, utilizzo e divulgazione dei Dati personali. Lo scopo della presente Informativa sulla privacy è quello di aiutare gli utenti a comprendere le nostre procedure in materia di privacy, inclusi quali Dati personali raccogliamo, perché li raccogliamo, come li utilizziamo e come proteggiamo tali dati e i diritti individuali degli utenti.

 

INTRODUZIONE

Gaggia, come parte del Gruppo Philips, apprezza l’interesse dimostrato dagli utenti nei confronti dell’azienda e dei relativi prodotti e servizi attraverso le loro visite ai siti web aziendali (gaggia.digital-mind.it e en.gaggia.digital-mind.it) o l’utilizzo dei canali di comunicazione correlati, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le pagine e/o i canali dei social media (collettivamente, “Pagine Gaggia”).

La presente informativa sulla privacy si applica a tutti i Dati personali che Gaggia acquisisce o elabora quando gli utenti interagiscono con le Pagine Gaggia, ad esempio utilizzando i nostri prodotti o servizi, rispondendo a comunicazioni di marketing e contattando il servizio clienti Gaggia. Tali interazioni possono riguardare visitatori, clienti, clienti commerciali, fornitori e/o partner commerciali.

Gaggia tratta i Dati personali anche in ambiti diversi dalle Pagine Gaggia, che richiederanno una diversa informativa sulla privacy. Laddove opportuno, Gaggia preciserà la diversa natura dell’informativa sulla privacy applicata rispetto alla presente Informativa sulla privacy di carattere generale.
Al fine di creare un approccio globale alla protezione della privacy e per consentire il trasferimento interno di dati tra le aziende del Gruppo Philips nel mondo, a cui Gaggia appartiene, il Gruppo Philips ha adottato alcune norme vincolanti d’impresa denominate “Regole sulla privacy del Gruppo Philips”. Ulteriori informazioni su tali regole sono disponibili nel sito Web Philips dedicato alla privacy (www.Philips.com/privacy).

Gaggia ha a cuore la privacy degli utenti, i quali hanno dimostrato la loro fiducia nei nostri confronti interagendo con le Pagine Gaggia. Poiché apprezziamo la fiducia che ci hanno accordato, ci impegniamo a proteggere la loro privacy in qualsiasi momento.

 

QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO E A QUALE SCOPO?

Nella presente Informativa sulla Privacy, con il termine “Dati personali” si intendono le informazioni che si riferiscono agli utenti e che ci consentono di identificarli, direttamente o in combinazione con altre informazioni in nostro possesso.

Dati sulle comunicazioni promozionali
È possibile iscriversi per ricevere comunicazioni promozionali e di marketing.
Quando gli utenti si iscrivono per ricevere comunicazioni promozionali e di marketing, utilizzeremo i seguenti Dati personali:

• Indirizzo e-mail
• Nome e Cognome

Utilizziamo questi Dati personali per inviare via mail agli utenti, comunicazioni promozionali relative a prodotti, servizi, eventi e promozioni Gaggia.
Gaggia offre agli utenti la possibilità di revocare in qualsiasi momento il proprio consenso alla ricezione della newsletter Gaggia comunicazioni promozionali utilizzando il collegamento per l’annullamento dell’iscrizione disponibile in calce a ogni nostra e-mail promozionale.

Potremmo inoltre inviare comunicati stampa Gaggia tramite e-mail (Dati dei comunicati stampa via e-mail). Quando Gaggia invia comunicati stampa, eseguirà il trattamento del nome, delle informazioni di contatto (ad esempio, l’indirizzo e-mail) e delle informazioni aziendali degli utenti.

Il trattamento dei Dati personali per le Comunicazioni promozionali si basa sul consenso degli utenti, ossia è di carattere volontario, in conformità all’Articolo 6(a), normativa (CE) 5419/16. Laddove il trattamento dei Dati personali da parte di Gaggia sia basato sul consenso, gli utenti hanno il diritto di revocare il consenso conferito in qualsiasi momento, senza incidere sulla legittimità del trattamento avvenuto prima della revoca del consenso.

Dati di social listening
Quando gli utenti interagiscono o comunicano attraverso i canali/le pagine/le promozioni dei social media e i blog (ad esempio, quando fanno clic su “mi piace” o su “condividi”, pubblicano e condividono commenti e inviano valutazioni e recensioni), i Dati personali vengono elaborati da una terza parte che fornisce servizi di social listening a Gaggia. Ciò significa che tale terza parte conserverà una copia delle interazioni online degli utenti accessibili al pubblico che ha reso disponibili a Gaggia.

I Dati personali che raccogliamo includono i dati accessibili al pubblico forniti dagli utenti al provider di social media pertinente e acquisiti da Gaggia e da una terza parte che fornisce servizi di social listening quali, ad esempio, nome, sesso, data di nascita o età, homepage, foto del profilo, fuso orario, indirizzo di posta, Paese, interessi, commenti e contenuti pubblicati/condivisi dagli utenti.
Utilizziamo questi Dati personali per ottenere una visione generale di ciò che pensa il pubblico su di noi e sul nostro marchio, per conoscere l’opinione dei principali “influencer” online e per risolvere problemi e/o migliorare i prodotti Gaggia e/o per avviare una conversazione di carattere promozionale con gli utenti (sulla base delle domande/richieste che gli utenti hanno rivolto a noi o alla concorrenza).
Riteniamo che il trattamento dei Dati di social listening nel contesto di cui sopra sia basato su un legittimo interesse di Gaggia e lecito ai sensi dell’Articolo 6(f), normativa (CE) 5419/16.

Dati relativi all’assistenza clienti
È possibile interagire con i nostri centri di Assistenza clienti.
Quando gli utenti contattano il Servizio Clienti o comunicano con uno dei nostri rappresentanti dell’Assistenza Clienti Gaggia tramite e-mail, telefono o per iscritto (ad esempio, utilizzando una cartolina di risposta), utilizzeremo i seguenti Dati personali:

• Dati dell’account;
• Registrazioni e cronologia delle chiamate, storico degli acquisti, contenuto delle domande o richieste inviate.

Utilizziamo questi Dati personali per fornire agli utenti, in qualità di clienti e consumatori, assistenza per i prodotti, rispondere alle loro domande, soddisfare le loro richieste e garantire il servizio di assistenza atteso, come la riparazione o il rimborso di prodotti. Utilizziamo questi Dati personali anche per migliorare, correggere e personalizzare i nostri prodotti e servizi, per soddisfare gli standard di conformità e per fornire formazione ai nostri dipendenti dell’Assistenza Clienti.
Se forniamo tale assistenza sulla base di un accordo stabilito con gli utenti, riteniamo che il trattamento dei Dati personali sia necessario per l’esecuzione del contratto di cui gli utenti sono una parte contraente e che sia legittimo ai sensi dell’Articolo 6(b), normativa (CE) 5419/16.
In altri casi, riteniamo che il trattamento dei Dati personali nel contesto di cui sopra sia basato su un legittimo interesse di Gaggia e lecito ai sensi dell’Articolo 6(f), normativa (CE) 5419/16.

Miglioramento dei nostri prodotti e servizi (Dati per il miglioramento)
Quando utilizziamo i Dati personali degli utenti raccolti durante l’utilizzo dei prodotti Gaggia e/o delle Pagine Gaggia per scopi analitici, lo facciamo per migliorare i nostri prodotti/servizi e l’esperienza offerta agli utenti nonché per avere una visione generale dei prodotti Gaggia a cui è interessata una determinata categoria di pubblico.

Riteniamo che il trattamento dei Dati personali nel contesto di cui sopra sia fondato sull’interesse legittimo di Gaggia di migliorare le Pagine Gaggia e la gamma di prodotti e servizi offerti e che, pertanto, sia lecito ai sensi dell’Articolo 6(f), normativa (CE) 5419/16.

 

CONDIVISIONE DEI DATI PERSONALI

Società affiliate e fornitori di servizi
Possiamo divulgare i Dati personali degli utenti:
• Alle nostre società affiliate o consociate per gli scopi descritti nella presente Informativa sulla privacy;
• Ai nostri fornitori di servizi terzi, che erogano servizi quali hosting di siti web, analisi dei dati, elaborazione di pagamenti/fatture, evasione degli ordini, sistemi IT e fornitura di infrastrutture correlate, assistenza clienti, recapito di e-mail, CRM, gestione delle identità, gestione degli eventi, marketing intelligence, auditing, rilevamento delle frodi e altri servizi;
• A terze parti, per consentire loro di inviare comunicazioni di marketing agli utenti in base alle scelte espresse da questi ultimi, qualora abbiano espresso la volontà di condividerle;
• Agli sponsor terzi di lotterie, concorsi e analoghe attività promozionali;

Altri utilizzi e divulgazioni
Possiamo anche utilizzare e divulgare i Dati personali degli utenti qualora lo ritenessimo necessario o opportuno: (a) per garantire il rispetto delle disposizioni di legge, incluse le normative vigenti al di fuori del Paese di residenza degli utenti, per rispondere alle richieste avanzate da enti pubblici e da autorità governative, incluse autorità esterne al Paese di residenza degli utenti, per collaborare con le forze dell’ordine o per altri motivi legali; (b) per applicare i nostri termini e condizioni; nonché (c) per proteggere i diritti, la privacy, la sicurezza o la proprietà nostri e/o delle nostre società affiliate o consociate, degli utenti o di altri soggetti.

Possiamo inoltre utilizzare, divulgare o trasferire a terzi le informazioni degli utenti in caso di riorganizzazione, fusione, vendita, joint venture, cessione, trasferimento o altra disposizione di tutta o parte della nostra società, del suo patrimonio o dei relativi titoli azionari (anche in caso di procedure fallimentari o simili).

Servizi di terze parti
La presente Informativa sulla privacy non si applica, ed esclude la nostra responsabilità in merito, alla privacy, alle informazioni o ad altre pratiche di terze parti, incluse terze parti che gestiscono siti Web o servizi a cui rimandano le Pagine Gaggia. L’inclusione di un link nelle Pagine Gaggia non implica l’approvazione del sito o del servizio a cui rimanda il link da parte nostra o delle nostre società affiliate o consociate.

Inoltre, non siamo responsabili della raccolta, dell’utilizzo, della divulgazione delle informazioni o delle politiche e delle pratiche in materia di sicurezza di altre organizzazioni, come Facebook, Apple, Google, Microsoft, RIM o di qualsiasi altro sviluppatore o provider di app, piattaforme di social media, sistemi operativi, servizi wireless o di qualunque produttore di dispositivi, anche per quanto riguarda gli eventuali Dati personali divulgati dagli utenti ad altre organizzazioni tramite o in relazione alle Pagine Gaggia. È possibile che le predette organizzazioni dispongano di informative, dichiarazioni o politiche proprie in materia di privacy. Consigliamo vivamente agli utenti di consultarle per conoscere le rispettive modalità di trattamento dei Dati personali.

Cookie di terze parti o altre tecnologie di rilevamento
Ci serviamo di cookie o tecnologie simili quando gli utenti utilizzano o interagiscono con le Pagine Gaggia, visitano i nostri siti Web, utilizzano le nostre pagine dei social media, ricevono le nostre e-mail. Nella maggior parte dei casi, non saremo in grado di identificare direttamente gli utenti sulla base delle informazioni raccolte mediante queste tecnologie.

I dati raccolti vengono utilizzati per:
• Assicurare il corretto funzionamento del canale digitale;
• Analizzare l’utilizzo dei canali digitali al fine di misurarne e migliorarne le prestazioni;
• Collegarsi alle reti di social media degli utenti e leggerne le recensioni;
• Offrire contenuti pubblicitari più rispondenti agli interessi degli utenti, sia all’interno che all’esterno dei canali digitali Gaggia;

Gli utenti possono disattivare i cookie se lo desiderano; sebbene alcuni cookie siano necessari per agevolare la visualizzazione e navigazione del nostro sito Web, sarà comunque possibile accedere alla maggior parte delle funzionalità senza cookie. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie o di altre tecnologie simili e sulle scelte degli utenti relative ai cookie, si invitano gli utenti a consultare la nostra Informativa sui cookie.

 

COME PROTEGGIAMO I DATI DEI NOSTRI UTENTI?

Come garantiamo la sicurezza dei Dati personali degli Utenti?
Ci impegniamo a utilizzare misure adeguate a livello organizzativo, tecnico e amministrativo al fine di tutelare i Dati personali all’interno della nostra organizzazione. Tuttavia, nessuna trasmissione di dati e nessun sistema di archiviazione possono essere garantiti come sicuri al 100%. Gli utenti che hanno motivo di ritenere che l’interazione con noi non sia più sicura, sono pregati di segnalarci immediatamente il problema accedendo alla sezione sottostante “Come contattarci”.

Per quanto tempo verranno conservati i Dati personali?
Conserveremo i Dati personali degli utenti per il tempo necessario o consentito alla luce delle finalità per cui vengono raccolti. I criteri adottati per determinare i tempi di conservazione sono i seguenti: (i) il periodo di tempo in cui gli utenti utilizzano in modo regolare le Pagine Gaggia; (ii) la necessità di adempiere a un obbligo di legge a cui siamo soggetti; (iii) l’opportunità di conservare i dati alla luce della nostra posizione giuridica (ad esempio, con riferimento a termini di prescrizione, controversie o verifiche di conformità normativa).

Giurisdizione e trasferimento transfrontaliero
I Dati personali degli utenti possono essere archiviati e trattati in qualunque Paese in cui disponiamo di nostre strutture o in cui ricorriamo a fornitori di servizi; utilizzando le Pagine Gaggia, gli utenti acconsentono al trasferimento di informazioni verso Paesi diversi da quello in cui risiedono, i quali potrebbero adottare norme in materia di protezione dei dati differenti da quelle vigenti nel Paese degli utenti. In determinate circostanze, i tribunali, le forze di polizia, le agenzie di regolamentazione e le autorità di sicurezza di questi altri paesi possono avere diritto ad accedere ai Dati personali degli utenti.

Se gli utenti risiedono all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE), i loro Dati personali possono essere trasferiti a nostre società affiliate o a nostri fornitori di servizi in Paesi non appartenenti al SEE, che la Commissione Europea ha riconosciuto in grado di assicurare un livello di protezione dei dati conforme alle norme SEE (l’elenco completo di tali Paesi è disponibile qui). Per quanto riguarda i trasferimenti dal SEE verso Paesi che la Commissione Europea non ritiene in grado di fornire tutele adeguate, abbiamo adottato opportuni provvedimenti per la protezione dei dati personali degli utenti, tra cui le Norme vincolanti d’impresa per i dati di clienti, fornitori e partner commerciali e/o le clausole contrattuali tipo della Commissione Europea e/o l’obbligo per i fornitori di servizi con sede negli Stati Uniti di avere ottenuto la certificazione Privacy Shield tra Unione europea e Stati Uniti. Gli utenti possono ottenere una copia di tali provvedimenti facendo clic sul link sopra riportato o scrivendo all’indirizzo [email protected]

 

DIRITTI DEGLI UTENTI E SCELTE DISPONIBILI

Qualora gli utenti desiderino esercitare i propri diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione o opposizione al trattamento dei Dati personali forniti in precedenza oppure ricevere una copia in formato elettronico dei propri Dati personali per poterla trasmettere a un’altra azienda (nella misura in cui il diritto alla portabilità dei dati sia riconosciuto dalle leggi in vigore), possono scriverci all’indirizzo [email protected] Risponderemo alla loro richiesta conformemente a quanto previsto dalle leggi vigenti.

Si invitano gli utenti a indicare nella loro richiesta quali Dati personali desiderano che vengano modificati, a comunicarci se preferiscono che tali dati vengano eliminati dal nostro database o a specificare quali limitazioni desiderano porre all’utilizzo da parte nostra dei loro Dati personali. Per tutelare gli utenti, possiamo dare seguito unicamente alle richieste relative ai Dati personali associati all’account, all’indirizzo e-mail o ad altre informazioni dell’account utilizzato per inviare la richiesta e potremo dover verificare preventivamente l’identità degli utenti prima di evadere la richiesta.

Gli utenti hanno anche la possibilità di annullare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni elettroniche inviate da Gaggia. Se gli utenti non desiderano più ricevere le nostre e-mail di marketing, possono annullare l’iscrizione facendo clic sull’apposito pulsante riportato in calce a ogni nostra e-mail promozionale.

È importante tenere presente che potremmo avere la necessità di conservare alcune informazioni per finalità di registrazione e/o per completare le transazioni avviate dagli utenti prima della richiesta di una modifica o di una cancellazione (ad esempio, quando gli utenti effettuano un acquisto online o partecipano a una promozione, potrebbero non essere in grado di modificare o cancellare i Dati personali forniti fino al termine dell’acquisto o della promozione in questione). È inoltre possibile che alcune informazioni residue e altri record rimangano all’interno dei nostri database e che non sia possibile eliminarli.

Ci impegneremo a rispettare le richieste degli utenti non appena ragionevolmente possibile. Si segnala inoltre che agli utenti che scelgono di non ricevere più le nostre e-mail di marketing saranno comunque inviati importanti messaggi di carattere amministrativo, alla cui ricezione non è possibile opporsi.
Qualora gli utenti decidano di esercitare (anche in parte) i propri diritti e le proprie scelte, potrebbero non essere in grado di fruire, in tutto o in parte, di alcuni Servizi Gaggia in futuro.

 

INFORMAZIONI SPECIALI PER I GENITORI

Le Pagine Gaggia non sono destinate ai bambini, come previsto dalle leggi vigenti, e non raccogliamo consapevolmente Dati personali di minori. Gaggia si impegna comunque a ottemperare alle disposizioni di legge laddove queste richiedano l’autorizzazione di un genitore o tutore per raccogliere, utilizzare o divulgare i Dati personali dei minori. Siamo impegnati a tutelare la privacy dei minori e invitiamo i genitori e i tutori a svolgere un ruolo attivo nei confronti delle attività e degli interessi in rete dei propri figli.

Qualora un genitore o un tutore venga a conoscenza che un figlio minore ci ha fornito i propri Dati personali senza il suo consenso, lo invitiamo a contattarci all’indirizzo [email protected] Qualora venissimo a conoscenza che un minore ci ha fornito i propri dati personali, provvederemo a eliminarli dai nostri archivi.

 

COME È POSSIBILE CONTATTARCI?

In caso di domande in merito alla presente Informativa sulla privacy o all’utilizzo dei Dati personali degli utenti da parte di Gaggia, è possibile contattare il nostro Data Protection Officer all’indirizzo [email protected] In alternativa, gli utenti hanno diritto a presentare formale reclamo all’autorità di vigilanza competente nel proprio Paese o nella propria regione.

 

INFORMATIVA SUI COOKIES

A. Tipo di Cookie
1. Il sito Gaggia utilizza cookies per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente più facile ed intuitiva: i cookies sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso a Internet (computer, tablet o cellulare) e vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.

2. Un cookie consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.

3. I cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookie. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookies è sufficiente continuare con la navigazione.

Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:

B. Cookies tecnici
1. Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

2. Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

3. L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

4. I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.

5. Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

6. Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

7. Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

C. Cookies di terze parti
1. In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

2. I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

3. La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

4. Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

5. I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su Gaggia. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

6. L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

D. Cookies di profilazione
1. Sono cookie di profilazione quelli a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

2. Quando si utilizzeranno questi tipi di cookies l’utente dovrà dare un consenso esplicito.

3. Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati.