Brera

L’ESPRESSO BEAN-TO-CUP Scopri di Più
INTERFACCIA LED Interfaccia con tasti e icone led per avere sempre sotto controllo tutto il ciclo delle funzioni
MACINE REGOLABILI 100% CERAMICA Assicurano silenziosità, un’ottima performance e l’estrazione dei migliori aromi del caffè
NON SOLO ESPRESSO Una leggera rotazione della manopola eroga acqua calda per tè e infusi, o vapore per bevande a base di latte
Brera

L’ESPRESSO BEAN-TO-CUP

Brera

PROGETTATA E PRODOTTA IN ITALIA
FINITURE IN ACCIAIO INOX
INTERFACCIA SEMPLICE
PANNARELLO CLASSICO IN ACCIAIO INOX
OPTIAROMA
MACINE REGOLABILI 100% CERAMICA
OPZIONE CAFFÈ MACINATO
FUNZIONE MEMO
GRUPPO EROGATORE REMOVIBILE
ALLARME DECALCIFICAZIONE

Tech Info

Brera

HIGHLIGHTS
VARIETÀ BEVANDE IN TAZZA
QUALITÀ BEVANDE IN TAZZA
FACILITÀ D'USO
MANUTENZIONE
MATERIALI, FINITURE, DIMENSIONI
ALIMENTAZIONE
ACCESSORI INCLUSI
Confronta Vuoi confrontarla con altre macchine?
Puoi selezionarne altre due!
Confronta ora
Back Torna a
Brera
Focus

PROGETTATA E PRODOTTA IN ITALIA

Garanzia di altissima qualità e di una passione infinita per l’arte di fare l’espresso, che si tramanda da anni.

FINITURE IN ACCIAIO INOX

La parte anteriore in acciaio inossidabile, ispirata al design e alla maestria artigianale italiani, rende Brera adatta sia alle cucine classiche che a quelle moderne.

INTERFACCIA SEMPLICE

Grazie all’interfaccia semplice, puoi selezionare facilmente la quantità di chicchi di caffè per il tuo espresso, o ruotare la manopola al centro per erogare acqua calda per tè o vapore per emulsionare il latte. Le icone led del display ti permetteranno di tenere sempre sotto controllo il funzionamento della macchina.

PANNARELLO CLASSICO IN ACCIAIO INOX

Il Pannarello classico in acciaio inox è lo strumento adatto per liberare il barista che è in te. Può erogare vapore per ottenere una cremosa schiuma di latte, oppure acqua calda se preferisci un tè.

OPTIAROMA

Questa funzionalità ti offre la possibilità unica di creare un espresso su misura. Potrai scegliere tra 3 selezioni di quantità di caffè macinato per ogni tazza personalizzando così l’intensità dell’aroma ed il gusto del tuo espresso.

MACINE REGOLABILI 100% CERAMICA

Le resistenti macine 100% ceramica estraggono la più pura essenza dai chicchi di caffè, evitando che si surriscaldino e si brucino. Questo materiale assicura performance durature, silenziosità e il miglior risultato in tazza. Scegli tra 5 gradi di macinatura per personalizzare il tuo espresso, dalla più fine per un gusto più forte, a quella più grossolana per un caffè più leggero.

OPZIONE CAFFÈ MACINATO

Oltre all’opzione caffè in chicchi, Brera offre una soluzione semplice per provare diverse miscele di caffè macinato, anche senza caffeina.

FUNZIONE MEMO

Personalizza e programma la lunghezza delle bevande disponibili semplicemente tenendo premuto il tasto corrispondente per qualche secondo.

GRUPPO EROGATORE REMOVIBILE

Manutenzione e pulizia semplici grazie al gruppo erogatore interamente removibile, che si può lavare sotto acqua corrente e reinserire facilmente in pochi secondi. Così, potrai pulire la macchina accuratamente e ottenere sempre il miglior risultato in tazza.

ALLARME DECALCIFICAZIONE

Ti comunica quando è il momento di effettuare il processo di decalcificazione.

Back Torna a
Brera
Tech Info

HIGHLIGHTS

Interfaccia
Led Display + Pulsanti comandi
Tipo di interfaccia grafica
Display con icone funzioni (3 colori)
Varietà bevande
ESPRESSO, ESPRESSO LUNGO, ACQUA CALDA
Gestione vapore/emulsione latte
PANNARELLO CLASSICO IN ACCIAIO INOX
Caldaia
acciaio inox
Macine in ceramica
Optiaroma
✔ 3 SELEZIONI
Grado macinatura regolabile
5 SELEZIONI
Erogatore caffè regolabile
Appoggiatazze
Componenti removibili
✔ Contenitore acqua, gruppo erogatore, contenitore raccogligocce, cassetto fondi

VARIETÀ BEVANDE IN TAZZA

Numero di bevande
3 (2 one-touch)
Espresso
✔ one-touch
Espresso lungo / caffè lungo
✔ one-touch
Acqua calda
Vapore

QUALITÀ BEVANDE IN TAZZA

Pressione pompa
15 bar
Pre-infusione
Opzione caffè macinato
GRADO MACINATURA REGOLABILE
5 SELEZIONI
OPTIAROMA
✔ 3 SELEZIONI
Quantità caffè regolabile
Gaggia adapting system

FACILITÀ D'USO

Capacità serbatoio acqua
1,2 l
Capacità contenitore caffè in chicchi
250 g
Capacità contenitore fondi caffè
8 pastiglie
COMPONENTI REMOVIBILI
PANNARELLO CLASSIC: Frontale; SERBATOIO ACQUA: frontale; CONTENITORE FONDI: frontale; VASSOIO RACCOGLIGOCCE: frontale; GRUPPO EROGATORE: laterale
Erogazione simultanea 2 tazze caffè

MANUTENZIONE

Compatibilità filtro acqua
✔ Intenza+
Funzione risciacquo
AUTOMATICO
Ciclo decalcificante
MANUALE con avviso

MATERIALI, FINITURE, DIMENSIONI

Dimensioni prodotto (L x A x P)
25,6 x 31,5 x 44,7 cm
Peso prodotto
8,5 kg
Carrozzeria
ABS nero
Finitura pannello frontale
acciaio inox
Finitura vassoio raccogligocce
ABS/acciaio inox

ALIMENTAZIONE

CALDAIA
acciaio inox
Alimentazione
230V 50Hz 1400W 120V 60Hz 1250W
Consumo energetico in Stand-by
< 1W

ACCESSORI INCLUSI

Accessori inclusi
Lubrificante, dosatore caffè macinato
Back Torna a
Brera
Qual è la differenza tra una macchina superautomatica e una manuale?

Una macchina superautomatica è la scelta giusta se desideri ottenere risultati eccellenti in modo semplice. Dotata di un gruppo erogatore brevettato, permette di ottenere espressi, cappuccini e altre bevande calde solo premendo un bottone, e di personalizzarle secondo i tuoi gusti in pochi semplici passaggi. Inoltre, il macinacaffè integrato con macine in 100% ceramica consente di avere caffè macinato fresco ad ogni selezione, mantenendo un aroma inconfondibile. Invece, se preferisci rivivere i rituali tradizionali del barista a casa tua, una macchina manuale è ciò che fa per te. Imparare ad ottenere un espresso eccezionale richiederà attenzione e pratica, ma ne varrà sicuramente la pena.

Back Torna a
Brera
Qual è la differenza tra la caraffa integrata, il cappuccinatore e il pannarello tradizionale?

La caraffa integrata, collegata direttamente alla macchina, si attiva in modo automatico premendo il tasto di una bevanda a base di latte. Il sistema emulsiona il latte due volte, permettendo di ottenere una crema impeccabile, sempre alla giusta temperatura, per preparare bevande a base di latte come vuole la tradizione. Inoltre, può anche essere riposta in frigo dopo l’uso. Il cappuccinatore, grazie a una camera ciclonica brevettata, preleva il latte direttamente da un contenitore e lo emulsiona in modo automatico erogandolo direttamente in tazza. Invece, il pannarello tradizionale è uno strumento manuale che eroga vapore per creare un soffice e denso strato di crema di latte con cui arricchire il tuo caffè, ma anche acqua calda se preferisci un tè o un infuso.

Back Torna a
Brera
Come posso preparare il mio espresso preferito?

La macchina è settata con delle impostazioni di fabbrica, ma, seguendo questi semplici consigli, potrai personalizzare al meglio l’espresso in base alle tue preferenze.
1. Usa sempre miscele di qualità. Le miscele di Arabica tendono ad avere un gusto più aromatico e una maggiore acidità, mentre le miscele di Robusta hanno un sapore più intenso.
2. Assicurati di accendere la macchina qualche minuto prima di iniziare la preparazione dell’espresso, così da farla riscaldare per tempo. Ciò garantisce la perfetta estrazione di tutti gli aromi del caffè.
3. Utilizza la funzione Optiaroma per regolare la quantità di caffè macinato. È possibile scegliere tra 3 diverse impostazioni, da leggero a forte, ruotando la manopola di selezione. La nuova impostazione verrà salvata con la prima erogazione di caffè.
4. Regola la lunghezza del tuo espresso con la funzione MEMO. Per un tradizionale espresso italiano, imposta la lunghezza su 30ml.
5. Attiva la pre-infusione per un gusto ancora più intenso. Una prima piccola quantità di acqua calda bagna il caffè macinato per qualche secondo prima dell’erogazione, così da estrarre al meglio tutti gli aromi del caffè
6. Regola il grado di macinatura tra i 5 disponibili ruotando il perno graduato all’interno del contenitore del caffè in grani, utilizzando l’accessorio di regolazione macinatura (il retro del dosatore caffè macinato), solo quando le macine sono in funzione. Per un caffè più forte o per chicchi a tostatura chiara, scegli una macinatura più fine, mentre per un gusto più leggero o chicchi a tostatura scura scegli una macinatura più grossolana.

Back Torna a
Brera
Come posso modificare le impostazioni di macinatura?

Per modificare il grado di macinatura, bisogna premere e ruotare il pomello di regolazione all’interno del contenitore dei chicchi di caffè, uno scatto alla volta, solo quando la macchina è in azione e sta macinando. È possibile scegliere tra 5 diverse impostazioni, dalla 1 – la più forte (per chicchi a tostatura chiara), alla 5 – la più leggera (per chicchi a tostatura scura). Potrai notare la differenza nel gusto dopo 2-3 erogazioni.

Back Torna a
Brera
La macinatura, l'Optiaroma e la pre-infusione influenzano il gusto finale del caffè?

Certamente. Una macinatura appropriata è fondamentale per creare un autentico espresso italiano: non troppo fine o il caffè non verrà erogato correttamente, non troppo grossolana od otterrai un caffè acquoso. L’Optiaroma permette invece di regolare la quantità di caffè macinato per tazza, per caffè leggeri o forti a seconda del proprio gusto. Aumentare la quantità di caffè rende più difficile il passaggio dell’acqua, rallentando il tempo di estrazione, facendo ottenere un caffè più forte. La pre-infusione influenza invece l’intensità, e può essere selezionata e regolata per far rilasciare ancora più aromi del caffè.

Back Torna a
Brera
Quale latte posso utilizzare per ottenere un'ottima emulsione?

Consigliamo di utilizzare latte intero freddo (a circa 5°C) con un contenuto di proteine di almeno il 3% e di almeno il 3,5% di grassi. Le proteine faranno incorporare l’aria nell’emulsione, mentre i grassi la renderanno densa e compatta. Anche il latte vaccino parzialmente scremato, alcuni tipi di latte senza lattosio e la bevanda di soia possono far ottenere un buon risultato.

Back Torna a
Brera
Come posso regolare la lunghezza del caffè?

È possibile personalizzare e memorizzare la lunghezza del caffè tenendo semplicemente premuto il pulsante della bevanda selezionata per 5 secondi, fino a quando inizia a lampeggiare. La macchina inizia l’erogazione del caffè. Quando avrai raggiunto la quantità desiderata, premi nuovamente il tasto. La lunghezza viene memorizzata per i prossimi utilizzi.

Back Torna a
Brera
Posso utilizzare acqua minerale?

Sì, puoi utilizzare acqua minerale naturale o del rubinetto. È da evitare l’acqua frizzante in quanto può avere conseguenze negative sul processo di erogazione.

Back Torna a
Brera
Perché la mia macchina da caffè esegue improvvisamente il risciacquo?

Il ciclo di risciacquo automatico – che si verifica quando la macchina viene accesa oppure quando entra in modalità stand-by – è necessario per mantenere sempre puliti i circuiti interni e per pre-riscaldare il circuito caffè prima dell’erogazione, assicurando un risultato eccezionale sin dal primo utilizzo.

Back Torna a
Brera
Quando devo decalcificare la macchina?

Il calcare si accumula normalmente con l’uso dell’apparecchio, e dipende anche dalla composizione dell’acqua che viene utilizzata. Bisogna procedere con la decalcificazione quando la macchina lo comunica tramite display. Raccomandiamo di seguire correttamente la procedura riportata sul libretto di istruzioni e di utilizzare soltanto il decalcificante Gaggia che è stato appositamente pensato per le nostre macchine.

Back Torna a
Brera
Quale decalcificante posso utilizzare?

Per decalcificare la tua macchina per espresso Gaggia, utilizza solo il decalcificante Gaggia, una soluzione creata appositamente per assicurare che la tua macchina abbia prestazioni eccellenti nel tempo. Aceto o qualsiasi altra soluzione decalcificante devono essere evitati. Non utilizzare mai agenti decalcificanti a base di acidi minerali come acido sulfurico, cloridrico e sulfamico, poichè potrebbero danneggiare i circuiti interni della macchina

Back Torna a
Brera
Quale filtro per l'acqua posso usare?

Gaggia Brera è compatibile con il filtro Brita/Mavea Intenza+, creato appositamente per proteggere la macchina dai depositi di calcar

Back Torna a
Brera
Quali componenti sono estraibili e lavabili?

Il vassoio raccogligocce e la griglia appoggiatazze, il contenitore dei fondi di caffè, quello dell’acqua, il pannarello, il cappuccinatore e la caraffa del latte sono removibili e devono essere lavati sotto acqua corrente, con un po’ di detersivo per piatti, e mai con sostanze abrasive o solventi; mentre il gruppo erogatore, anch’esso removibile, si deve lavare solo con acqua corrente fresca e tiepida, senza detersivi. La griglia può essere lavata anche in lavastoviglie.